IL PROF. FRANCO TONON

Il 9 febbraio di quest’anno 2011 è mancato il prof. Franco Tonon,  il Coordinatore delle attività comuni fatte dalle Scuole/Confraternite presenti a Venezia. E’ stata una grave perdita perché il prof.  Tonon, con la sua intelligente attività aveva organizzato dei momenti importanti per la vita delle nostre Scuole. Ora, ad esempio, stava seguendo il nuovo ciclo di conferenze sulle Congregazioni religiose cattoliche che hanno operato a Venezia tra l’800 e il ‘900. Questo ciclo è l’ultimo di una serie che ha dato origine poi a una collana di libri che contiene quelle conferenze. Ed anche dopo la fine di questo ultimo ciclo le conferenze saranno pubblicate in un libro, il quinto della serie denominata “I  Quaderni delle Scuole”.

Per questa sua intelligente attività  aveva ricevuto lo scorso anno una Onorificenza: ed era stato nominato “Cavaliere dell’Ordine di San Silvestro”. Questo titolo equestre dato dallo Stato  Pontificio era un riconoscimento che i Guardiani Grandi delle Scuole avevano chiesto e ottenuto per premiare il suo impegno.

Il vuoto lasciato dalla scomparsa del prof. Franco Tonon è  per le nostre Scuole molto sentito  e sarà difficile sostituirlo degnamente. Il prof. Tonon infatti era una persona colta e  anche attenta ai problemi della società. La sua preparazione era nota a tutti e da tutti era stimato. Aveva insegnato storia e filosofia al Liceo Classico Foscarini  di Venezia ed era amato anche dai suoi allievi che, durante la cerimonia funebre celebrata il 12 febbraio nella chiesa di San Rocco, pur essendo passati più di vent’anni da allora, lo hanno ricordato con rimpianto e nostalgia.

Il prof. Tonon era interessato ai problemi della storia ed aveva mostrato il suo valore già prima di aver scritto alcuni “Quaderni di San Rocco” una collana che tratta argomenti della storia di questa Scuola Grande di cui era un importante Confratello, essendone stato anche il Vicario.

Durante la cerimonia funebre, nonostante la sobrietà che si usa in questi casi da parte delle Scuole, si è sentito palpabile l’affetto e la stima di cui era circondato. Affetto e stima che sono stati rivolti, assieme alle più sentite condoglianze anche alla moglie, alle figlie e ai suoi familiari.

Intervento del prof. Franco Tonon il 23-02-2010 presso la Scuola di San Teodoro in occasione della presentazione del libro "Ordini religiosi cattolici a Venezia, i primi secoli".

Ricordo degli allievi del Liceo Foscarini

Ricordo pubblicato su "Gente Veneta"