Giovanni Spaliviero, presidente del Lions Club Venezia Host, conclusioni alla serata sulle Scuole Grandi di Venezia

Ringrazio moltissimo i Guardian Grandi e il prof. Gian Pietro Casadoro, il coordinatore delle Scuole, delle parole che ci hanno detto, del messaggio che ci hanno lanciato e vedo che hanno colto anche lo spirito con cui abbiamo promosso l’incontro di stasera. Era per me molto importante mostrare questa collaborazione pubblico-privato che esisteva nella Repubblica di Venezia. L’importanza delle Scuole è dimostrata fisicamente anche dal “peso” dei loro edifici stessi nella città e sta a significare quanto erano istituzionalmente fondamentali: ne derivava un bilanciamento di poteri tra i nobili e il popolo grasso e quello dei mestieri e così via, ed anche una collaborazione e una coesione pluralista, pur nel confronto e nelle dialettiche che c’erano inevitabilmente, nei controlli e nel dare e nell’avere ecc. E’ stato per noi un incontro importante.

Ci sarà spazio per il dibattito fra poco, durante la cena.

Colgo l’occasione per ricordare che il 28 di aprile, qui a San Giovanni Evangelista, terremo un Convegno internazionale sulla “buona cittadinanza” e sul “buon governo” con la collaborazione del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea. Cercheremo di implicare anche le autorità cittadine e regionali.

Siete già fin da adesso invitati a partecipare a questo Convegno. In quella occasione useremo i materiali frutto delle nostre conviviali su questi temi della cittadinanza attiva. Anche il materiale di oggi sarà diffuso durante il Convegno.